SCAIS 3038  -  Via degli Alpini, 1 24020 Gromo(BG)  -  info@scais3038.it
Codice Fiscale 90030470166  -  Codice CSEN 27520
Il browser che utilizzi non ti permette di vedere al meglio questo sito. Scarica qui la verione aggiornata di Internet Explorer
Burgada e Roux mondiali a Premana



Alla Giir di Mont si respira il grande evento prima ancora della partenza.
650 atleti, provenienti da 13 nazioni pronti a contendersi il titolo mondiale assoluto di Skyrunning.

Si prevedeva una grande sfida tra il campione spagnolo Kilian Jornet Burgada e il forestale di Bormio Marco De Gasperi e così è stato sin dalla partenza.
Infatti, da subito il forestale impone un ritmo forsennato tentando di allungare, ma rimane a breve distanza lo spagnolo a controllare e, sulla seconda salita, le posizioni si invertono con Burgada che passa al comando e comincia il proprio forcing per guadagnare metri sull’italiano.

Sulla terza salita Burgada prende definitivamente il largo su De Gasperi che pur non cedendo non riesce a mantenere l’impressionante ritmo imposto dallo spagnolo.

Dietro è continua lotta tra Golinelli, in cerca di un buon piazzamento per la classifica combinata con la Vertical Kilometer di Canazei, Roc Amador, Hernando, Hernandez, Castanier e Brunod.

Tra le donne, rompe subito gli indugi la francese Roux, lasciando all’inseguimento la spagnola Mirò, Emanuela Brizio e Stephanie Jimenez.

Al termine dei 32 km di gara arriva quindi al taglio del nastro d’arrivo lo spagnolo Burgada con un tempo record impressionante di 3.01’14’’, seguito da De Gasperi comunque soddisfatto con un tempo di 3.04’34’’ e da Hernando con un tempo di 3.11’00’’, a seguire Castanier quarto e Golinelli quinto, che grazie a questo ottimo piazzamento ottiene la vittoria nella combinata e permette alla nazionale italiana di vincere il titolo a punti per nazioni.

Tra le donne vince la francese Roux anche lei marcando il nuovo record del percorso con un tempo di 3.46’40’’, seguita dalla spagnola Mirò con un tempo di 3.53’52’’ e dalla brava Emanuela Brizio con un tempo di 3.58’19’’. Anche per il gentil sesso il titolo per nazioni è andato all’Italia seguita da Spagna e Francia.

Grande cornice di pubblico tra le montagne lecchesi e lungo le vie di Premana per incorniciare una splendida domenica di Skyrunning segnata da notevoli prestazioni atletiche, un elevato numero di partecipanti e tanto spettacolo lungo i sentieri della Giir di Mont.

Buona montagna a tutti !