SCAIS 3038  -  Via degli Alpini, 1 24020 Gromo(BG)  -  info@scais3038.it
Codice Fiscale 90030470166  -  Codice CSEN 27520
Il browser che utilizzi non ti permette di vedere al meglio questo sito. Scarica qui la verione aggiornata di Internet Explorer
Grande successo per la Correndo nel Borgo Medioevale



Splendida gara di corsa su strada ieri a Gromo, nella caratteristica cornice del Borgo Medievale.

E' andato infatti tutto bene, a partire dal tempo, che dopo un paio di acquazzoni nel pomeriggio che hanno fatto preoccupare gli organizzatori, è rimasto stabile per tutta la sera con una temperatura ottimale per atleti e spettatori.

Sono le 19:45 quando dal cortile interno del Castello in piazza di Gromo partono i primi concorrenti, i bambini dagli 0 agli 8 anni in gara, anche accompagnati, nella BabyRun. Dopo pochi istanti attraversano come un fiume in piena di allegria ed entusiasmo Piazza Dante piena di spettatori intenti a godersi lo spettacolo di questi piccoli, grandi campioni. E’ solo la gara d’apertura della serata, ma l’emozione è già grande nel vedere all’arrivo tutti questi piccoli atleti avvicinati da Mamme e Papà con gli occhi inebriati di felicità.

A seguire è la volta dei ragazzi un po’ più grandi, si va dai 9 ai 13 anni e la gara comincia a farsi sentire. I ragazzi percorrono quasi un giro completo, evitando solo il passaggio lungo la strada che conduce alla parrocchia. Anche qui la partecipazione è notevole e la gara anche se non competitiva è entusiasmante con le prime posizioni delineate sin dall’inizio, ma innumerevoli sprint all’arrivo per la conquista di un posto migliore.

Fatte le premiazioni dei ragazzi con la partecipazione dei campioni dello sci nordico, Fabio Santus, Renato e Fabio Pasini, è la volta della Non Competitiva maschile. Gli atleti non sono tesserati, ma qui si fa già sul serio. Due giri completi per questi atleti che nelle prime posizioni dimostrano di essere quasi sui livelli della competitiva. Vince Cavagna, già campione italiano di corsa in montagna, seminando sin dai primi metri tutti gli avversari, che hanno combattuto per il resto della gara per le piazze d’onore.

E’ quindi la volta dei master e delle donne competitiva e non competitiva. Anche qui si percorrono due giri completi mentre in piazza comincia a crescere l’attesa per la competitiva maschile che chiuderà la manifestazione in grande stile.

Ecco quindi che alle nove in punto una cinquantina di forti atleti si preparano alla partenza per 3 giri completi del circuito.
Sin dalle prime battute passa in testa il marocchino EL BAROUKI HICHAM che con un ritmo forsennato semina gli avversari e taglia in solitaria il traguardo con un tempo di 17’13’’. Dietro si alternano Ba, Mortillaro e Lanfranchi per la seconda posizione ed alla fine, con un deciso terzo giro, la spunta Lanfranchi seguito da Ba e da Mortillaro che paga lo sforzo eccessivo dei primi due giri all’inseguimento del marocchino.
Il forte atleta di casa Maurizio Bonetti chiude al settimo posto, Pasini Fabio al tredicesimo posto ed il fratello Renato al diciannovesimo.

Terminate le premiazioni, durante le quali ha rilasciato un intervista il maratoneta azzurro Migidio Bourifa, molti atleti si sono poi fermati in piazza per il Pasta Party offerto dal Ristorante Il Castello.

Grande successo di partecipazione sia di pubblico sia di atleti per questa quinta edizione della “Correndo nel borgo medioevale”, merito soprattutto della perfetta organizzazione e di un circuito “Corri nei Borghi” diventato un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di corsa e di sport in genere.

Grazie a tutti e alla prossima edizione. L'appuntamento ora è per il 20 agosto a Songavazzo dove si svolgerà l’ultima gara del circuito “Corri nei Borghi”.