SCAIS 3038  -  Via degli Alpini, 1 24020 Gromo(BG)  -  info@scais3038.it
Codice Fiscale 90030470166  -  Codice CSEN 27520
Il browser che utilizzi non ti permette di vedere al meglio questo sito. Scarica qui la verione aggiornata di Internet Explorer
SCAIS 3038 DAY



Sono le 8 del mattino di domenica 26 settembre 2010 e la strada che conduce al ristoro 5 laghi in località Bortolotti di Valgoglio è già invasa da auto posteggiate ovunque da fungaioli, cacciatori ed escursionisti, ma oggi per gli skyrunner dell’alta valle è anche la giornata del 1° SCAIS 3038 DAY.

Il cielo è azzurro e promette bene nonostante le previsioni non fossero così rosee e quindi parte subito la preparazione del percorso già studiato nelle settimane precedenti.

Alle 09:30 ecco arrivare puntuali gli atleti, gli amici e tutti coloro che hanno deciso di festeggiare in compagnia questa prima manifestazione organizzata dalla SCAIS 3038.

Le iscrizioni sotto la tettoia del ristoro si susseguono e non si contano i tentativi di scoprire qualcosa di più sulla composizione delle squadre, ma persino gli organizzatori non possono nulla nei confronti della sorte che sarà l’unica responsabile di tutto questo.

Ed infatti ecco che poco dopo le dieci, gli organizzatori con l’aiuto di due splendidi bambini estraggono a sorte la composizione di ognuna delle 12 squadre partecipanti. Tutti restano in attesa di ascoltare il loro nome e conoscere quello del compagno che potrebbe fare la differenza.

Alla fine le squadre sono fatte e sulla carta tutto potrebbe succedere!

Il presidente Maurizio coinvolge quindi tutti i partecipanti in un giro completo del percorso (2,5 km) per conoscerlo e fare un po’ di riscaldamento prima della gara che partirà alle 11 in punto.

Tutto è pronto e quindi …Via!

Partono i primi frazionisti per affrontare il percorso studiato per questa prima manifestazione che pur non essendo molto lungo, considerate le competizioni solitamente affrontate da questi atleti, si presenta comunque tecnico con un tratto di discesa impegnativo, una salita decisamente dura ed una parte finale quasi pianeggiante per tirar fuori le ultime energie.

All’uscita dal bosco sono in due a contendersi la prima posizione Simone e Gabriele, ma quest’ultimo sul tratto in piano riesce ad allungare arrivando primo al cambio con una buona ipoteca sulla vittoria finale considerato che il secondo frazionista è l’atleta dell’esercito Daniele Chioda.

Si susseguono quindi tutti gli arrivi che si concludono con l’ottima prestazione del piccolo Diego che dimostra tutte le sue qualità nella corsa senza temere il confronto con gli adulti in gara. Non a caso il papà Simone che lo ha accompagnato arriva più sudato di lui!

Daniele Chioda mantiene quindi il suo vantaggio sul diretto inseguitore Imberti Ivan giungendo al traguardo con un buon margine e conquistando insieme con il compagno Gabriele il 1° Trofeo SCAIS 3038. A seguire giunge quindi Ivan Imberti a completamento della prima frazione di Simone Fornoni e Fabio Santus compagno di Roberto Cattaneo e via via tutti gli altri…

Giusto il tempo di cambiarsi ed ecco l’estrazione dei premi messi in palio dallo sponsor KappaEmmeSport di Gromo e la consegna ufficiale del Trofeo SCAIS 3038 ai due vincitori.

Ecco quindi che è arrivato il momento forse più atteso da tutti: il pranzo !!!

Si ringrazia per questo la mitica Pasquina , i figli e tutto lo staff del ristoro 5 laghi per aver riempito le pance di tutti con deliziosi piatti tipici della cucina bergamasca!!! Chapeau !!!

Per concludere questa giornata fantastica e, a detta sua, per agevolare la lunga digestione, arriva l’ esibizione inaspettata di Giuliano con il suo Baghet, accompagnato dalle voci improvvisate ma decise del famoso “Coro voci del bar”.

Che non sia un caso l’arrivo repentino della pioggia ???

A parte gli scherzi, abbiamo voluto ripercorrere, seppur velocemente, questa bella giornata passata in compagnia di tanti amici che condividono le stesse passioni per lo sport e per la montagna.

Si ringraziano tutti quanti hanno contribuito all’organizzazione di tutto questo, il ristoro 5 laghi e tutti quanti hanno scelto di partecipare a questa prima festa della SCAIS 3038 !

Alla prossima e… buona montagna a tutti !