SCAIS 3038  -  Via degli Alpini, 1 24020 Gromo(BG)  -  info@scais3038.it
Codice Fiscale 90030470166  -  Codice CSEN 27520
Il browser che utilizzi non ti permette di vedere al meglio questo sito. Scarica qui la verione aggiornata di Internet Explorer
Fabio Santus firma la prima vittoria della SCAIS 3038



L’attesa è durata tutta la stagione, ma anche per questo motivo il sapore della vittoria è più intenso che mai e oltretutto arriva proprio sulle nostre Alpi Orobie.

Siamo alla prima edizione della Valgoglio Vertical e c’è molta attesa per una manifestazione nuova ma che attira molti amanti di questa ed altre discipline di montagna. 1000 metri verticali percorsi per buona parte di fianco alla condotta forzata dell’ENEL, partendo dalla Centrale di Aviasco a Valgoglio (950mt) per arrivare alla capanna Giulia Maria ai 5 laghi (1950mt).

Da diverse settimane ci si interroga su questa nuova competizione.
Quale sarà il tempo del vincitore?
C’è chi dice che si potrà sfiorare il record di De Matteis di 31’01’’ grazie ad un percorso molto diretto, chi invece dice che sarà molto difficile andare sotto i 38’ perché il percorso è particolarmente tecnico.
Molti interrogativi anche sui possibili campioni al via.
Si fanno largo importanti nomi tra cui Wyatt, Di Centa, De Gasperi e altri big della corsa in montagna e non solo.

Ma ora tutto è pronto ed è il momento di accantonare le ipotesi e lasciare spazio alla gara per avere una risposta certa a tutti questi interrogativi.

Alla partenza si presentano più di 80 atleti tra cui Fabio Santus, Fabio e Renato Pasini, Valerio Checchi, Dennis Brunod, Sergio Bonaldi, Pietro Lanfranchi.

Alle 9 ha inizio la scalata per la conquista della prima Valgoglio Vertical e sul percorso in molti sono accorsi per fare il tifo agli atleti in gara.

All’arrivo presso la capanna Giulia Maria, avvolti da una tipica nebbia autunnale d’alta montagna arrivano uno dopo l’altro tutti gli atleti e basta poco per capire che il tempo più basso è stato fatto segnare dall’atleta numero 17 della SCAIS 3038, il fondista Fabio Santus.

Con l’arrivo dell’ultimo atleta viene quindi ufficializzata la vittoria di Fabio Santus con un tempo di 37’ 10’’, seguito da Dennis Brunod con 37’26’’ e da Sergio Bonaldi con 37’39’’.

Una gara magistrale quella di Fabio che, rispondendo a chi gli chiede stupito se ha corso per tutto il percorso, risponde con un semplice “Se riesco preferisco correre che camminare”. A questo punto ci chiediamo con un sorriso se si sia accorto delle pendenze vertiginose del percorso.

Valgoglio Vertical, domenica 10 / 10 / 10, vince Fabio Santus con un tempo di 37 e 10.
Manca solo un ultimo 10… un bel 10 e lode al nostro Fabio che suggella con una prestazione straordinaria la prima vittoria della SCAIS 3038 !!!

E’ doveroso ricordare infine la numerosa partecipazione di atleti SCAIS 3038 che hanno segnato ottimi risultati tra cui Daniele Tomasoni con un gran 6° posto, Angelo Corlazzoli 12°, Simone Giudici 22°, Riccardo Donati 30°, Luca Lanfranchi 33°, Carlo Rota 41°, Silvano Bergamini 48°.

Concludendo, un plauso va agli organizzatori per una manifestazione sicuramente ben riuscita.

Buona montagna a tutti!