SCAIS 3038  -  Via degli Alpini, 1 24020 Gromo(BG)  -  info@scais3038.it
Codice Fiscale 90030470166  -  Codice CSEN 27520
Il browser che utilizzi non ti permette di vedere al meglio questo sito. Scarica qui la verione aggiornata di Internet Explorer
Indietro
Laghetto di Coca dal sentiero alto Brunone - Coca

Sentiero 302 - Rif. Brunone - Rif. Coca "SENTIERO ALTO"

Dal rifugio Brunone si segue per un breve tratto il sentiero comune a quello che sale al P.zo Redorta per poi lasciarlo sulla sinistra. Dopo aver percorso un ampio giro a semicerchio, si punta alla base di un canalino di sfasciumi che si risale. Si prosegue lungo una cengia rocciosa fino a scavalcare una facile bocchetta che immette nell'alto circo della vedretta dei Secreti. Lo si attraversa per salire alcuni facili salti di rocce che conducono allo stretto intaglio della sella dei Secreti. La si supera per scendere sul versante opposto e stando a mezza costa, dopo un tratto pianeggiante, si risale fino ad una forcella denominata "Ol Simal", (2714 m) il punto più elevato di tutto il Sentiero delle Orobie. Si scende ora un ripido canalino franoso per attraversare poi la testata della valle Antica e si prosegue verso est fino all'intaglio del Forcellino. Si scende per un canale roccioso e poi per un malagevole pendio di ghiaie ed erba e con una serie di saliscendi e con tratti attrezzati si sbuca alti sopra la conca del L. di Coca. Si scende al lago (2108 m) e in breve, percorrendo la valle si arriva al Rif. Coca (1892 m).

E' il quinto tratto (tappa) del Sentiero delle Orobie Centro Orientali (il precedente è il 225 e prosegue dopo il Rif. Coca con il 303) che può essere sostituito dal 330 "SENTIERO BASSO" ; Condivide la prima parte con il 252 che porta alla Vedretta del Redorta (salita al P.zo Redorta); in prossimità del "Ol Simal" parte il 334 che scende al 330 "SENTIERO BASSO"; presso il L. di Coca incrocia il 325 che sale al P.so di Coca ed il 323 che conduce alla B.ta del Camoscio (salita al P.zo di Coca) ed al Rif. Curò. E' il tratto più in quota del Sentiero delle Orobie (2712 m presso "Ol Simal").

Difficoltà escursionistca: EE Escursionistico per esperti.

Fonte: CAI Bergamo  |  » Vai alla pagina originale